Il progetto

Hiroshi's anime sound nasce da un idea che mi frullava in testa da parecchio, e dopo tanti anni ho finalmente deciso di dedicare un po' di tempo a questo progetto.

Sono un grande appassionato di anime giapponesi e di musica in generale, ed un giorno queste due passioni si sono incontrate, quando ho scoperto per la prima volta l'esistenza degli Original Soundtrack Bgm, dedicate appunto ai nostri simpatici begnamini di carta.
Con l'avvento di internet, soprattutto, ho avuto modo di conoscere il vasto e complicato mondo di colonne sonore, che ruota attorno ad ogni singola serie.

Fin da ragazzino ho sempre visto che veniva stampata su mc,lp o cd, "LA" colonna sonora dei vari film proposti al cinema, ma mai e poi mai avrei pensato che in giappone ci fosse una tale attenzione verso le loro produzioni animate, dove una singola animazione può avere dai 2 a 50 cd(....'Sti ca..i!!) contenenti le sigle di apertura e chiusura (normali, tv size e versione karaoke), i sottofondi musicali(bgm), parti audio recitate prese direttamente dall'anime(drama).

Mi ricordo ancora i miei primi acquisti e le mie prime delusioni!..si perchè, senza nessuna genere di informazione in merito a questi cd, su cosa potevo basarmi? la tracklist!Siiiiii!!...ma...."i titoli erano scritti in kanji"(e chi sapeva tradurli?!), quindi l'unica era il passaparola con altri amici, ma a non tutti piacciono le stesse serie!!...allora, affidiamo tutto alla fortuna e scegliamo in base alla copertina!!..pessima decisione e fu così che mi resi conto, quanto il pubblico giapponese adora le tracce drama...aiutoooo...quanti soldi buttati dalla finestra!!!

Di fatto districarsi in quella giungla era davvero complicato, e non sapete quanto avrei voluto possedere un enciclopedia che mi guidasse nei miei acquisti.

Tutt'oggi esistono molti siti di informazione dedicati a quella o quell'altra serie, con svariati approfondimenti sul merchadising prodotto, ma non esiste un sito che cataloga i cd serie per serie con una descizione completa e con la possibilità di poter ascoltare anche ciò che mi interesserebbe comprare.
Per questo ho deciso di mettere a disposizione della comunità le conoscenze acquisite in anni di collezionismo, in modo da poter aiutare i più profani e non, fornendo degli strumenti oggettivi per ottimizzare le spese.

Pertanto in questo blog avrete modo di capire le differenze tra ost, ost bgm, theme collection, drama, complete edition,etc.. impareremo a conoscere e riconoscere le copertine dei cd e i loro contenuti, quali sono gli artisti/compositori e quali comprare naturalmente!!